L'azienda si avvale di strumenti diversi per comunicare. Quando tutti questi elementi sono coerenti e ben integrati tra loro l'immagine è forte, chiara, unitaria; l'azienda acquisisce un suo proprio stile, un'identità unica e inconfondibile. |
360gradieventi è uno spazio interamente dedicato all'ideazione, all'organizzazione e alla creazione di eventi di qualsiasi tipo, che riunisce in un unico shoowroom - gestito da Famiglia Ramella - una vasta rosa di selezionati professionisti e fornitori. Il suo nome esprime la completezza del servizio che riguarda, su richiesta, ogni aspetto dell'evento. Il logo rappresenta un luogo ideale, un "contenitore" di idee e di competenze; la grafica essenziale, il bianco e la delicata nuance di grigio simboleggiano un'organizzazione rigorosa, curata, attenta ai particolari, ma sempre leggera e discreta. Il Didot esprime raffinatezza, classicità, eleganza e contrasta con la dolce modernità del Myriad che simboleggia la ricerca continua di nuove e originali tendenze. |
Arturo è un concept ideato e sviluppato
per la mia tesi di laurea. |
Tutto ciò ha implicazioni su tutti gli aspetti del progetto, ma qui sono state approfondite solo le parti riguardanti il design, la grafica e la comunicazione. Arturo è il tentativo di riconcepire il forno tradizionale - labora- torio e luogo di relazione - e di valorizzare i prodotti locali tipici in funzione della sostenibilità ambientale e delle aspettative, dei gusti e delle esigenze del consumatore (post)moderno. È un negozio altamente specializzato, un locale vivo e vitale dove è possibile assistere alla preparazione del pane, assaggiare le specialità e partecipare a corsi e a degustazioni perchè il piacere del cibo è più forte se condiviso. È un luogo che, unendo cultura, produzione e vendita, seleziona le materie prime migliori per offrire un prodotto di eccellenza, ispirato a principi di sostenibilità e condivisione. Un luogo semplice e autentico dove la sostanza ha la meglio sull'apparenza, pur non trascurando gli aspetti legati alla comunicazione e all'immagine. |
Siccome il proprietario ha un ruolo fondamentale e il negozio porta il suo nome, il logo è la sua firma: firmare un prodotto significa garantirne personalmente la qualità e manifesta l'intenzione di instaurare un rapporto con il pubblico. La scrittura corsiva sottolinea il valore della manualità e della artigianalità, evidenziando che i prodotti venduti non sono industriali. Il font calligrafico è stato creato ad hoc per comunicare un'idea di semplicità, di autenticità e di spontaneità. Per contrasto, con la dicitura "bread & food" si intende sottolineare la modernità del concept attravreso l'uso della lingua inglese e con un font lineare. Infatti, le due parti del logo insieme comunicano il connubio tra tradizione e innovazione. Infine, il colore marrone si addice al genere alimentare ed evoca la terra da cui provengono i prodotti venduti. È un colore generalmente associato alla sicurezza, all'amore per le proprie origini, alla pazienza e alla tenacia. Comunica calma, stabilità, fiducia e sicurezza. |
La carta utilizzata per la modulistica e per la comunicazione è Shiro Alga Carta Favini (ricavata dalle alghe) abbinata a quella riciclata in tinta naturale, simile a quella dei sacchetti del pane. Ma è soprattutto il packaging a suggerire un comportamento sostenibile: infatti, i sacchetti e le borse di stoffa non costituiscono un ritorno al passato fine a se stesso, ma hanno una valenza ecologica. Laddove non è stato possibile evitare gli imballaggi, sono stati rispettati i principi base della sostenibilità (riduzione della materia, riuso, riciclo, recupero, ecc.) e le normative in vigore. Oltre alla disciplina generale sugli imballaggi, le confezioni presentate rispettano tutte le leggi riguardanti i materiali a contatto con gli alimenti. Tratto dalla Tesi di Laurea "Pane e punti vendita - Un progetto di marketing e comunicazione". Relatore: Prof. Giovanni Brunazzi |
Progettazione logo MADAMANGA, e-commerce che importa prodotti e minerali del Madagascar. |
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